Visita Optometrica - Analisi visiva optometrica con valutazione delle aberrazioni oculari tramite iProfiler Zeiss
Analisi visiva optometrica

Analisi visiva optometrica

Con valutazione delle aberrazioni oculari tramite iProfiler Zeiss

Il primo contatto professionale con il nostro studio optometrico prevede l’effettuazione di un controllo visivo che dura circa 45 minuti. Questo controllo comporta due fasi, una fase oggettiva e una fase soggettiva.

La fase oggettiva valuta lo stato refrattivo degli occhi in termini di aberrometria, refrattometria e topografia corneale per l’individuazione di eventuali irregolarità della cornea.

A questa prima fase di analisi oggettiva, segue quella della rifinitura soggettiva con il tradizionale esame della vista.

In caso si evidenzino problemi specifici, fuori dalla norma e che comunque suggeriscono analisi più approfondite. Suggeriamo l’effettuazione di una vera e propria analisi visiva che dura circa un’ora e mezzo e che permette di ottenere una prescrizione sia per l’esigenza del lontano sia per quella del vicino ed inoltre grazie ad ulteriori test vengono valutatati lo stato di motricità, la binocularità, la stereopsi, la flessibilità e l’ampiezza accomodativa e fusionale del sistema visivo.

Attraverso questa analisi è, quindi, possibile inquadrare i problemi visivi in modo approfondito. Individuando la relazione specifica con le abitudini di vita della persona vengono somministrati anche test specifici relativi all’uso del computer, allo stress prossimale e ad altre problematiche specifiche.

L’esame completo della visione è consigliato per identificare al meglio la soluzione visiva più adeguata.

È importante sottolineare che, a differenza dell’esame oculistico, non vengono somministrate gocce per la dilatazione della pupilla, né si analizza l’occhio dal punto di vista della presenza di eventuali patologie.

Da queste accurate indagini iniziali si passa poi alla compensazione dei difetti visivi emersi che possono prevedere mezzi correttivi tradizionali, come gli occhiali da vista e le lenti a contatto, oppure strumenti e tecniche più evolute che costituiscono il vanto e la specificità della nostra attività.

Oltre a questo, l’Istituto è fornito dell’attrezzatura e di personale specializzato in vari servizi aggiuntivi, tra cui:

  • La realizzazione di occhiali personalizzati in stampa 3d
  • La centratura elettronica dell’occhiale
  • Visite optometriche a domicilio, anche per ipovedenti
  • Visite ortottiche, finalizzate verificare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio ed eventuali alterazioni da queste derivanti (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, etc). Per sua natura la visita ortottica è spesso consigliata per valutare o escludere problematiche visive nel bambino e, in generale, in età evolutiva.

Richiedi informazioni

Istituto Ottico Contalens